F1: L’attore di Hollywood Ryan Reynolds si unirà a Otro Capital e RedBird Capital Partners in un gruppo di investitori che acquisterà una partecipazione del 24% in Alpine Racing, ha annunciato lunedì la casa madre del team di Formula Uno, Renault.
F1: L’accordo
L’accordo da 200 milioni di euro (218,10 milioni di dollari) valuta l’Alpine Racing con sede in Gran Bretagna a circa 900 milioni di dollari dopo l’investimento.
Alec Scheiner, co-fondatore e partner di Otro Capital, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Alpine Racing.
Gli investimenti di Ryan Reynolds
La star di “Deadpool” Reynolds è alla guida di Maximum Effort Investments con McElhenney, della serie comica americana “C’è sempre il sole a Filadelfia” e il collega attore Michael B. Jordan come co-investitori.
Reynolds e McElhenney hanno rilevato il Wrexham nel novembre 2020, finanziando il ritorno del club gallese alla English Football League come campioni di quinto livello nell’aprile di quest’anno.
La loro popolare docu-serie Disney+ “Welcome to Wrexham” si è rivelata un grande successo in Nord America, spingendo il club poco conosciuto sotto i riflettori globali.
Sempre nel 2020 ha venduto il suo marchio Aviation American Gin a Diageo per 610 milioni di dollari, mentre nel 2023 T-Mobile ha acquisito Mint Mobile per 1,35 miliardi di dollari.
Gli investimenti di RedBird
La società di investimento statunitense RedBird, gestita dall’ex banchiere di Goldman Sachs Gerry Cardinale, è un investitore nel Fenway Sports Group, proprietario del Liverpool, squadra della Premier League, e della squadra di baseball dei Boston Red Sox.
RedBird ha anche una partecipazione di controllo nel club francese del Tolosa e ha acquistato l’AC Milan nell’agosto 2022 in un affare da 1,2 miliardi di euro che ha coinvolto anche i proprietari della squadra di baseball dei New York Yankees.
La storia di Alpine
Alpine Racing, con una fabbrica a Enstone nell’Inghilterra centrale, ha vinto i campionati mondiali costruttori di Formula 1 nel 2005 e nel 2006 quando hanno gareggiato come squadra ufficiale della Renault e anche come Benetton nel 1995.
Lo scorso anno sono arrivati quarti in campionato e sono attualmente quinti dopo otto gare su 22.
Renault ha dichiarato che Alpine Racing SAS, l’entità francese che produce i propulsori del team a Viry-Chatillon, rimarrà interamente di proprietà della casa automobilistica.
“Questa associazione è un passo importante per migliorare le nostre prestazioni a tutti i livelli”, ha dichiarato il CEO di Alpine Laurent Rossi.
“Otro Capital, RedBird Capital Partners e Maximum Effort Investments, in qualità di attori internazionali con una solida esperienza nel settore sportivo, porteranno la loro riconosciuta esperienza per potenziare la nostra strategia mediatica e di marketing, essenziale per supportare le nostre prestazioni sportive a lungo termine.
“I ricavi incrementali generati saranno a loro volta reinvestiti nel team, al fine di accelerare ulteriormente il nostro piano Mountain Climber, volto a raggiungere i migliori team in termini di strutture e attrezzature all’avanguardia”.
Come parte del piano “Mountain Climber” di Alpine, il team ha fissato l’obiettivo di lottare per i campionati nell’arco di 100 gare, a partire dal 2022.