FolkFunding ha rilasciato ufficialmente ClubCore, una piattaforma “as a service” che consente ad aziende e professionisti di gestire i club deal in modo pienamente conforme, privacy inclusa.
La società, fondata da Angelo Rindone, è nota per Produzioni dal Basso, la più grande piattaforma italiana di crowdfunding per donazioni e premi, e per CrowdCore, un servizio white label per la generazione di piattaforme di crowd-investing (equity e lending crowdfunding).
ClubCore permette di organizzare e gestire in pochi click piccoli club deal in modalità “as a service”, costruendo piattaforme “intranet”, quindi riservate e non aperte al pubblico, con lo scopo di aggregare persone, comunità e comunità chiuse degli investitori attorno ad un progetto.
Perché ClubCore è uno strumento molto utile
In una recente intervista, Rindone ha spiegato che la genesi di ClubCore nasce innanzitutto dalla constatazione che la componente “community” nelle piattaforme di crowd-investing si sta progressivamente perdendo, in parte, se non principalmente, a causa della non- facile ricerca continua di conformità rispetto alle normative.
Inoltre, secondo Rindone, la nuova regolamentazione europea sul crowd-investing, che impone alle piattaforme di effettuare investimenti significativi, anche organizzativi, potrebbe ridurre fino al 50 per cento il numero di piattaforme già operative, e quindi “ClubCore potrebbe diventare interessante per quelli che comunque vogliono continuare a operare sul mercato, sicuramente in una forma più leggera come quella del club deal”.
Infine, già da ora, sia nel crowdinvesting immobiliare che, soprattutto, nell’equity crowdfunding per startup e PMI, è fondamentale avvalersi di attività di “pre-market”, cioè di raccolta delle manifestazioni di interesse da parte di potenziali investitori , prima del lancio della campagna.
Anche in questo senso ClubCore può essere utile all’azienda in procinto di rilanciarsi perché le permette di coinvolgere e attivare la propria community prevedendo in anteprima il progetto.
Inoltre, attraverso sistemi API pubblici sarà possibile integrarsi con qualsiasi piattaforma di Crowd investing (Equity o lending), permettendo così anche la finalizzazione dell’operazione.