Google ha annunciato una serie di nuove funzionalità di ricerca incentrate sullo shopping e aggiornamenti al suo browser Chrome volti ad aiutare chi regala regali natalizi a trovare le migliori offerte.
Le nuove funzionalità attingono allo Shopping Graph di Google, un set di dati di informazioni sui prodotti raccolte dai rivenditori sul Web.
Una nuova destinazione “Offerte di negozio” su Ricerca Google aggrega articoli scontati in dieci categorie di acquisto come elettronica, abbigliamento e giocattoli. Gli acquirenti possono scorrere caroselli di offerte dei principali rivenditori classificati per tipo di prodotto.
“Puoi scorrere i caroselli di offerte per categoria, che tiene conto di ciò che di solito ti piace acquistare quando hai effettuato l’accesso a Google, e vedere i negozi più famosi che hanno offerte su ciò che stai cercando,” ha scritto Google in un dichiarazione.
La nuova scheda di Google Chrome
Un’icona nella barra degli indirizzi di Chrome indica i codici coupon disponibili sui siti di e-commerce. Google ha anche aggiunto la sua funzione di monitoraggio dei prezzi Shopping Insights alla versione desktop di Chrome.
Shopping Insights mostra le fasce di prezzo tipiche di un prodotto negli ultimi 90 giorni per aiutare gli acquirenti a determinare se stanno facendo un buon affare.
Una nuova campana per lo shopping in Chrome per Android può avvisare gli utenti delle riduzioni di prezzo sugli articoli visualizzati di recente.
Secondo un sondaggio di Google, l’80% degli acquirenti è preoccupato di trovare il miglior prezzo regalo. Funzionalità come Shopping Insights mirano a fornire maggiore trasparenza sui prezzi.
Ma la comodità potrebbe comportare il costo di allontanare gli acquirenti dai siti dei commercianti. Le offerte aggregate di Google indirizzano gli utenti ai prezzi più bassi disponibili tra i rivenditori.
I commercianti mantengono un certo controllo su quali offerte vengono visualizzate attraverso le impostazioni nel Merchant Center del browser. Costruire la fedeltà dei clienti attraverso la fiducia e il servizio rimane fondamentale.
Le funzionalità di acquisto espandono la portata di Google nella ricerca e nel commercio dei prodotti, aree in cui la rivale Amazon offre anche ampie risorse e sconti per il monitoraggio dei prezzi.