L’Università di Harvard sta ora utilizzando uno strumento di intelligenza artificiale alimentato da ChatGPT per aiutare a insegnare corsi di informatica per principianti e contemporaneamente liberare assistenti didattici.
Conosciuto come CS50 Bot, lo strumento di intelligenza artificiale generativa è stato distribuito a circa 70 studenti quest’estate come parte del corso introduttivo dell’università al programma di informatica come strumento di supporto per gli studenti.
Il chatbot AI può fornire agli studenti un aiuto personalizzato comprendendo le loro sfide di programmazione con spiegazioni approfondite e fornendo loro un feedback immediato. Ciò impedisce agli studenti di rimanere bloccati e scoraggiati quando gli assistenti tecnici oi professori non sono disponibili. Ciò può comportare un miglioramento dei tassi di conservazione sia per il curriculum che per l’università.
Il robot AI non intende sostituire insegnanti o assistenti didattici, ma “sostenere gli studenti”.
“In questo modo possiamo aiutare gli studenti che ne hanno più bisogno. Non è per ridurre il numero di insegnanti, ma per migliorarli”, come ha affermato David Malan, Gordon McKay Professor of the Practice of Computer Science.
Ha spiegato che questo è uno strumento di supporto per studenti, assistenti tecnici e professori allo stesso modo per sfruttare al meglio le risorse disponibili.
Lavorare con l’intelligenza artificiale è una parte inevitabile del futuro e questo è uno strumento che potrebbe anche semplificare il lavoro della facoltà.
Automatizzando i suggerimenti per il miglioramento dello stile del codice, valutando la progettazione del codice, risolvendo i problemi e rispondendo alle domande frequenti degli studenti per liberare gli assistenti tecnici ‘ e il tempo dei professori, in modo che possano concentrarsi su attività più interattive e coinvolgenti con gli studenti.
Altre istituzioni hanno già incoraggiato l’ uso dell’intelligenza artificiale in classe, ma altre stanno ancora lavorando per introdurla. L’uso dell’intelligenza artificiale nel corso di informatica di Harvard potrebbe stabilire uno standard per una più ampia adozione dell’IA nell’istruzione superiore.