Netflix Inc. è una società di media che offre abbonamenti per l’intrattenimento in streaming. La sua piattaforma digitale consente agli abbonati di trasmettere in streaming serie TV, documentari e lungometraggi on demand. L’azienda offre anche una gamma di giochi per cellulari.
La concorrenza nell’intrattenimento video in streaming si è intensificata negli ultimi anni con numerosi giganti dei media che hanno lanciato piattaforme di streaming. Il servizio di Netflix deve affrontare la concorrenza di Disney+, Prime Video di Amazon, Apple TV+ e Peacock.
I dati finanziari di Netflix
Il 19 luglio 2023, Netflix ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre terminato il 30 giugno 2023. La società ha registrato un utile netto di 1,49 miliardi di dollari, in aumento del 3,24% rispetto al trimestre dell’anno precedente. I ricavi del trimestre sono cresciuti del 2,72% anno su anno ( su base annua ) arrivando a 8,2 miliardi di dollari.
Gli abbonamenti a pagamento sono aumentati dell’8% su base annua per un totale di 238,39 milioni. La crescita degli abbonamenti a pagamento per lo streaming globale dell’azienda è stata costante negli ultimi quattro trimestri rispetto ai 220,67 del secondo trimestre del 2022.
La società ha lanciato la condivisione a pagamento nel maggio 2023 in oltre 100 paesi, che rappresentano oltre l’80% della base di entrate dell’azienda. La società prevede di vedere un aumento dei ricavi nella seconda metà del 2023 poiché realizza pienamente i vantaggi della condivisione a pagamento e la crescita del piano supportato da pubblicità dell’azienda.
Segmenti di business di Netflix
Netflix non vende i dati dei suoi utenti. Gli abbonamenti rappresentano la fonte predominante delle entrate dell’azienda; tuttavia, ora che l’azienda ha avviato un abbonamento a basso costo che include la pubblicità, l’azienda ha registrato ricavi attraverso quel canale. I servizi di streaming sono disponibili in tre livelli: Premium, Standard e Standard con annunci.
Sebbene la società operi come un unico segmento di business, suddivide le sue entrate in quattro grandi regioni: Stati Uniti e Canada; Europa, Medio Oriente e Africa; America Latina; e Asia-Pacifico.5
Stati Uniti e Canada
I ricavi provenienti da Stati Uniti e Canada sono aumentati dell’1,72% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso fino a 3,6 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2023. La regione è rimasta il pilastro di Netflix, rappresentando circa il 44% dei ricavi dell’azienda.
Europa, Medio Oriente e Africa
I ricavi provenienti dalla regione Europa, Medio Oriente e Africa di Netflix sono cresciuti del 4,27% su base annua raggiungendo 2,56 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2023. La regione ha generato circa il 31,4% dei ricavi di Netflix.
America Latina
I ricavi dell’America Latina sono aumentati del 4,56% su base annua raggiungendo 1,08 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2023. L’America Latina è stata la regione in più rapida crescita per il trimestre. Ha contribuito per circa il 13,2% alle entrate trimestrali di Netflix.
Asia-Pacifico
I ricavi provenienti dalla regione Asia-Pacifico sono aumentati dell’1,2% su base annua raggiungendo i 919 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2023. La regione rappresentava circa l’11,27% dei ricavi dell’azienda
Gli sviluppi recenti di Netflix
All’inizio di marzo 2022, Netflix ha sospeso il suo servizio in Russia in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Secondo quanto riferito, la società aveva 1 milione di abbonati nel paese, alcuni dei quali ora stanno facendo causa a Netflix in Russia per aver ritirato il servizio.
Nel maggio 2023, il Paese ha lanciato il suo servizio di condivisione a pagamento, che consente ai membri paganti di acquistare slot utente aggiuntivi sui propri account per gli utenti che non vivono nelle loro case. In precedenza, chiunque poteva condividere il proprio account Netflix con chiunque altro; tuttavia, Netflix si rese conto che in questo modo stava perdendo denaro e iniziò a interrompere il processo e a monetizzare ulteriori utenti.
I membri dovranno acquistare uno slot aggiuntivo, il cui costo varia a seconda del Paese e del tipo di abbonamento.
Nell’aprile 2023, il co-CEO di Netflix Ted Sarandos ha annunciato che Netflix avrebbe chiuso il suo servizio di noleggio di DVD. Il 29 settembre 2023 spediranno i loro dischi finali.
Quante entrate genera Netflix?
Per la fine dell’anno di Netflix, prevista per il 31 dicembre 2022, la società ha generato ricavi per 31,6 miliardi di dollari. Per i sei mesi terminati il 30 giugno 2023, la società ha generato ricavi per 16,3 miliardi di dollari.
Quanto debito ha Netflix?
Per il periodo che termina il 30 giugno 2023, Netflix ha un debito totale a lungo termine di 14,1 miliardi di dollari.
Netflix realizza profitti?
Sì, Netflix realizza un profitto. Per l’anno fiscale terminato il 31 dicembre 2022, la società ha registrato un utile netto di 4,5 miliardi di dollari, in leggero calo rispetto all’utile netto dell’anno fiscale precedente pari a 5,1 miliardi di dollari; tuttavia, un utile netto molto più elevato rispetto ai 2,8 miliardi di dollari del 2020