Un’attività sostenibile o “verde” è un’impresa con la sostenibilità integrata in ogni suo aspetto.
Gli imprenditori ecologici si dedicano a creare un impatto positivo attraverso le loro idee di business, offrendo ai clienti un ottimo prodotto e risolvendo i problemi ambientali e sempre più consumatori desiderano acquistare in modo sostenibile.
Un modo per sfruttare al meglio questa opportunità come imprenditore è esplorare il commercio inverso o il re-commerce, la vendita di prodotti precedentemente posseduti, nuovi o poco usati, una forma di consumismo etico.
Idee di business green per il 2022
1. Riciclaggio
L’upcycling è il processo di trasformazione dei prodotti indesiderati e di dare loro una seconda vita.
Dalla moda ai mobili e tutto il resto, questo è un ottimo modo per offrire ai tuoi clienti qualcosa di unico con l’ulteriore fattore di benessere di ridurre gli sprechi post-consumo.
Il cambiamento potrebbe essere piccolo come dipingere una vecchia cassettiera e cambiarne le maniglie o grande come trasformare vecchi giornali in gomitoli di lana.
Dipende interamente da te, dalla tua immaginazione e dalle tue capacità.
The Upcycle Company , ad esempio, vende mobili riciclati, offrendo ai clienti un modo conveniente per aggiungere pezzi unici alle loro case.
Inoltre, l’azienda con sede nel Regno Unito collabora anche con i clienti per riciclare abilmente i propri mobili a pagamento.
2. Tecnologia di ristrutturazione o riciclaggio
Sei un po’ un mago della tecnologia?
La tecnologia ricondizionata può essere qualsiasi cosa, da una rapida pulizia a una riparazione completa prima di rivendere un dispositivo. Questa è essenzialmente una tecnologia di seconda mano, che offre agli acquirenti la possibilità di spendere meno contribuendo a ridurre la quantità di rifiuti tecnologici che finiscono nell’ambiente.
Se questa non è proprio la tua vocazione, potresti considerare di riciclare parti di oggetti diversi in un prodotto completamente nuovo.
Gioielli, diari, segnalibri, sculture. La tua lista di opzioni è lunga quanto la tua immaginazione.
Parlando di creatività, basta dare un’occhiata a Electrickery – Recycled Computer Art di David Wright . David ha riciclato il suo primo circuito stampato nel 1999, quando ha visto del potenziale in una calcolatrice da tavolo rotta.
Avanti veloce fino ad oggi e sta salvando le parti elettroniche dal mucchio di scarti e le sta trasformando in prodotti unici.
Puoi trovare sculture, lampade, gioielli e persino portachiavi disponibili per l’acquisto sul suo sito Web e nel negozio Etsy.
3. Pulizia del verde
Non è un segreto oggi che la maggior parte dei prodotti per la pulizia che utilizziamo sono realizzati con sostanze chimiche dannose per l’ambiente e contribuiscono all’inquinamento una volta che vengono lavati nello scarico.
Detersivo per piatti, detergenti per superfici, candeggina: la maggior parte di questi prodotti viene confezionata in contenitori di plastica monouso, che vengono gettati via non appena si esauriscono.
Avvia la tua attività di pulizia esclusivamente utilizzando marchi che riducono al minimo o eliminano l’uso di plastica monouso e assicurati di utilizzare il tuo impegno per la pulizia ecologica come punto chiave di vendita in tutti i tuoi sforzi di marketing.
Go Green Cleaning , ad esempio, promette servizi convenienti utilizzando solo prodotti eco-compatibili per la casa così come per gli immobili commerciali.
Concentrati sulla ricerca di modi per ridurre al minimo gli sprechi e ridurre il consumo di acqua quando lavori e cerca modi per mostrare i vantaggi del tuo approccio ecologico ai potenziali clienti.
Ad esempio, potresti considerare di riutilizzare le acque grigie, le acque reflue relativamente pulite delle lavatrici e di altri elettrodomestici.
4. App
La creazione di un’app è un modo fantastico per contribuire a creare un futuro più verde con un impatto minimo sull’ambiente.
Pensaci. Hai bisogno di materiali minimi per iniziare a funzionare, quindi questo significa mettere meno rifiuti nel mondo e la quantità di acqua ed elettricità necessaria per gestire la tua attività è trascurabile.
Le possibilità sono infinite qui.
Potresti creare un’app per aiutare le persone a trovare i centri di riciclaggio più vicini, o magari offrire un catalogo delle pratiche ambientali e dell’impronta di carbonio di diversi marchi in modo che le persone possano prendere decisioni di acquisto più informate.
Potresti prendere in considerazione la possibilità di collaborare con aziende sostenibili locali per creare un programma di premi per lo shopping sostenibile.
Pensala come una carta fedeltà virtuale per fare scelte più ecologiche come consumatore.
Too Good To Go è un’app che combatte lo spreco alimentare in tutto il Regno Unito. Collaborando con negozi e ristoranti, l’app consente agli utenti di acquistare e raccogliere cibo a prezzo ridotto che è ancora fresco e gustoso, ma non è stato venduto in tempo.
C’è anche un elemento di sorpresa qui, poiché non saprai esattamente cosa hai fino a quando non ritirerai il tuo ordine.
5. Posate riutilizzabili per alimenti e bevande
Una singola cannuccia di plastica può impiegare fino a 200 anni per decomporsi. E questo è molto tempo per loro per devastare l’ambiente.
Dalle cannucce in acciaio inossidabile alle tazze da viaggio, alle posate riutilizzabili e ai contenitori di bambù, ci sono molti modi diversi per ridurre i rifiuti qui.
Offrire ai tuoi clienti un aspetto divertente ed elegante significava ridurre al minimo il loro impatto sull’ambiente con prodotti funzionali che rendessero più facile la loro vita quotidiana.
Hai bisogno di una piccola ispirazione?
Il marchio britannico Sasstainable offre ai suoi clienti una gamma di prodotti in bambù e biodegradabili, dalle posate e sacchetti per alimenti riutilizzabili agli spazzolini da denti e tutto il resto. I prodotti riutilizzabili di Sasstainable non solo salvano l’ambiente, ma fanno anche risparmiare denaro ai loro clienti.
6. Consegna di generi alimentari a zero rifiuti
Più consumatori che mai stanno cercando di ridurre la quantità di imballaggi nel loro negozio settimanale. Perché non acquistare o produrre generi alimentari sfusi e confezionarli in contenitori riutilizzabili o riciclabili?
Inizialmente, probabilmente vorrai limitare i tuoi servizi alla tua comunità locale per garantire disponibilità e freschezza dei tuoi prodotti. Potresti anche scegliere di lavorare con gli agricoltori locali per portare i loro prodotti alla comunità locale riducendo al contempo la plastica monouso. È una situazione vantaggiosa per tutti.
La Zero Waste Delivery Company fa un ottimo lavoro abbandonando la plastica monouso e consegnando le ricariche direttamente in casa.
Sia che tu debba riempire la tua dispensa o rifornire l’armadio delle pulizie, ti copre con un’opzione eco-consapevole di alta qualità.
7. Attività di ricarica delle cartucce d’inchiostro
Per quanto ci proviamo, a volte stampare su carta è inevitabile. Ma puoi aiutare le persone a rendere più ecologiche le loro esigenze di stampa offrendo un servizio di ricarica dell’inchiostro.
Il riutilizzo delle vecchie cartucce d’inchiostro evita che tonnellate di materiali non biodegradabili si accumulino nelle discariche ed è un’attività redditizia se eseguita correttamente.
Inizia osservando la concorrenza nella tua zona e offri una combinazione vincente di prezzi competitivi e un servizio clienti eccezionale per conquistare la tua quota di mercato.
Zero Waste Recycling è un ottimo esempio di questo tipo di concetto.
L’azienda si impegna a un riciclaggio responsabile delle cartucce e tutti i materiali che non possono essere riutilizzati o riciclati vengono scomposti in modo sicuro in diverse parti che possono essere utilizzate per creare prodotti completamente diversi, dalle parti di automobili ai materiali per la pavimentazione stradale.
8. Edilizia sostenibile
Potresti essere l’impresa edile con una differenza.
Usa materiali riciclabili e rinnovabili per i tuoi progetti di costruzione e fai della riduzione al minimo dei rifiuti una priorità.
Mostra come sei efficiente con il consumo di energia in loco e salvaguarda l’ambiente naturale intorno al sito. Il tuo obiettivo qui è quello di avere una struttura ecologica costruita nel modo più ecologico.
Il gruppo immobiliare e di investimento Lendlease , ad esempio, sta facendo la sua parte utilizzando materiali eco-compatibili per costruire comunità sostenibili. Il suo impegno a ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente attraversa ogni parte dell’azienda, dall’energia utilizzata fino ai partner con cui lavora.
9. Borse della spesa riutilizzabili
Le borse di tela e le borse della spesa in rete di provenienza responsabile offrono agli acquirenti un’alternativa elegante ma pratica ai sacchetti di plastica e ai sacchetti di carta spesso inaffidabili.
Potresti persino fare un ulteriore passo avanti e creare borse di shopping personalizzate e di provenienza sostenibile con i nomi dei tuoi clienti sopra.
Oppure lascia correre la tua creatività e lancia una linea di borse con i tuoi disegni stampati.
Dai un’occhiata alle borse tote di Tom per vedere questo concetto in azione. Queste borse sono realizzate con materiali riciclati e utilizzano solo cotone biologico e biodegradabile.
Ma ciò che rende speciale il marchio è che lavora con giovani artisti per stampare illustrazioni sulle borse, per le quali vengono pagate una commissione.
10. Pianificazione sostenibile degli eventi
Cannucce, piatti di carta, palloncini, tende, lattine di birra. Non importa quanto grande o piccolo possa essere un raduno, la quantità di rifiuti prodotti per persona è monumentale.
Un rapporto basato su 279 festival estivi, ovvero circa 3,17 milioni di amanti della musica, ha rilevato che questi eventi da soli generano ben 23.500 tonnellate di rifiuti .
C’è anche un costo finanziario legato a quei rifiuti, con costi di bonifica che potrebbero arrivare a centinaia di migliaia. Dalle feste di compleanno ai matrimoni, fiere e festival, potresti offrire ai tuoi clienti meno sprechi e una minore impronta di carbonio per i loro eventi.
Abbinalo a un fantastico servizio clienti e avrai una combinazione vincente.
Inizia ricercando fornitori ecologici per tutte le solite cose di cui le persone hanno bisogno per essere l’ospite migliore e guarda in luoghi e opzioni di alloggio che siano anche eco-consapevoli.
Legacy è una società che contribuisce a rendere gli eventi più ecologici, pianificando e organizzando eventi di qualsiasi dimensione. Si procura fornitori e sedi che condividono l’impegno dei suoi clienti per la sostenibilità e incoraggia tutti coloro con cui lavora a ridurre al minimo gli sprechi, sia attraverso la conservazione dell’acqua che fornendo opzioni di cibo e bevande con tracciabilità del 100%.