Con la crescente attenzione alle energie rinnovabili e la necessità di ridurre le emissioni di carbonio, il mercato delle installazioni solari fotovoltaiche su tetto è destinato a crescere in modo significativo nei prossimi anni.
Poiché i governi continuano a dare priorità alle iniziative legate all’energia pulita e a fornire sostegno al settore, si prevede che il mercato prospererà. Nel 2020, l’Asia-Pacifico rappresentava la quota di mercato maggiore, seguita dal Nord America.
Si stima che il mercato delle installazioni solari fotovoltaiche (FV) sui tetti raggiungerà gli 84,2 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 6,3% tra il 2021 e il 2030. Questa domanda in costante aumento è dovuta alle politiche e agli sforzi attuati dai governi di tutto il mondo. il mondo per incoraggiare l’installazione di sistemi solari fotovoltaici sui tetti.
I sistemi solari fotovoltaici sui tetti rappresentano un’ottima alternativa per generare energia elettrica, sia per soddisfare il fabbisogno energetico di un edificio sia per fornire energia a una rete di distribuzione esistente.
La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto significativo sul mercato
Il divieto temporaneo sulle importazioni ed esportazioni, nonché sulle attività di produzione e lavorazione, ha comportato una diminuzione della domanda di elettricità in varie industrie e servizi pubblici.
Tuttavia, si prevede una ripresa della crescita delle energie rinnovabili, compreso il solare fotovoltaico sui tetti. Si prevede che i progetti solari fotovoltaici su larga scala si riprenderanno rapidamente, mentre le installazioni solari fotovoltaiche sui tetti di case e aziende potrebbero subire interruzioni senza un forte sostegno da parte del governo.
Nel 2020, l’Asia-Pacifico rappresentava la quota di mercato maggiore, seguita da Nord America, Europa e LAMEA. Il segmento del montaggio a terra ha dominato il mercato in termini di implementazione, mentre il segmento del silicio cristallino è stato leader in termini di tecnologia. Il segmento connesso alla rete era il più grande in termini di tipologia di rete e il segmento industriale deteneva la quota di mercato maggiore in termini di utilizzo finale.
Con la crescente attenzione alle energie rinnovabili e la necessità di ridurre le emissioni di carbonio, il mercato delle installazioni solari fotovoltaiche su tetto è destinato a crescere in modo significativo nei prossimi anni. Poiché i governi continuano a dare priorità alle iniziative legate all’energia pulita e a fornire sostegno al settore, si prevede che il mercato prospererà.