Meta di Mark Zuckerberg ha rilasciato questa settimana una versione open source di un modello di intelligenza artificiale , Llama 2, per uso pubblico. Il Large Language Model (LLM), che può essere utilizzato per creare un chatbot simile a ChatGPT , è disponibile per startup, aziende affermate e operatori solitari.
Come funziona Llama 2
Llama 2 è già disponibile in commercio, gratuitamente, fornendo un’alternativa agli attuali LLM disponibili tramite Google e OpenAI e posizionando potenzialmente Meta come leader nell’emergente spazio di sviluppo dell’IA.
Come parte della nuova versione, Meta condivide tre diverse versioni del modello. Uno è addestrato su 7 miliardi di parametri, uno su 13b e, infine, una versione 70b, mentre sta anche rilasciando Llama 2 Chat, una variazione più perfezionata creata appositamente per i casi d’uso conversazionali.
La collaborazione tra Meta e Microsoft
Secondo Microsoft sulla relazione ampliata con Meta:
“Oggi, in occasione di Microsoft Inspire, Meta e Microsoft hanno annunciato il supporto per la famiglia Llama 2 di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) su Azure e Windows. Questo modello è progettato per consentire a sviluppatori e organizzazioni di creare strumenti ed esperienze generativi basati sull’intelligenza artificiale. Meta e Microsoft condividono l’impegno a democratizzare l’IA e i suoi vantaggi e siamo entusiasti che Meta stia adottando un approccio aperto con Llama 2″.
Microsoft ha anche investito 10 miliardi di dollari in OpenAI e ha già integrato GPT nella maggior parte dei suoi strumenti e piattaforme. E ora collegherà anche Llama 2 a varie applicazioni, che vedranno Microsoft diventare una piattaforma chiave per facilitare la connessione tra i consumatori e questi importanti LLM.
Un obiettivo chiave di questo modello di Meta è la sicurezza e garantire che i risultati prodotti dal sistema siano accurati e limitino l’uso improprio. Il che potrebbe essere un passo significativo, considerando i vari problemi che sono stati segnalati con alcuni dei primi LLM, incluso GPT, che ha spesso portato gli utenti fuori strada a causa di “allucinazioni” e condivisione di informazioni errate e/o prospettive dannose.
Per mitigare questo, Meta ha aggiunto un carico di addestramento significativo attorno a vari elementi, tra cui “veridicità”, “tossicità” e “pregiudizio”. Sulla base di questo lavoro aggiuntivo, Meta afferma che Llama 2 Chat ” mostra un grande miglioramento rispetto a Llama 2 preaddestrato in termini di veridicità e tossicità”.