Oltre ad essere un attore vincitore dell’Oscar, McConaughey è anche un imprenditore di successo, investito in società tecnologiche innovative e basate sui valori che hanno contribuito ai suoi milioni: l’attore ha un patrimonio netto stimato di $ 160 milioni secondo Celebrity Net Di valore.
L’attore è anche un autore di bestseller: il libro di memorie di McConaughey, Greenlights, è stato nella lista dei best seller del New York Times per 65 settimane e ha venduto 3 milioni di copie.
Ecco uno sguardo alle partnership e agli investimenti di McConaughey che gli hanno fatto guadagnare milioni.
Investimenti in tecnologia
In un’intervista con Fast Company nel maggio 2022, McConaughey ha affermato di cercare di investire in aziende che “hanno lo scopo di elevare, potenziare, costruire, ridefinire e portare una salute nuova o rinnovata a individui, comunità e sistemi”.
McConaughey è investito in una serie di società basate sui valori come la startup Workrise con sede ad Austin, che abbina lavoratori qualificati ai datori di lavoro. La piattaforma di gestione della forza lavoro è stata valutata 2,9 miliardi di dollari nel 2021, secondo Forbes.
Come il collega attore Ryan Reynolds, McConaughey ha investito nel software canadese di gestione delle password, 1Password, che attualmente ha un valore di 6,8 miliardi di dollari.
Salesforce, Wild Turkey Bourbon e Lincoln Motors
McConaughey è anche consulente creativo e presentatore televisivo per la piattaforma di gestione delle relazioni con i clienti Salesforce. Secondo quanto riferito, riceve più di $ 10 milioni all’anno per quel ruolo, secondo Il Wall Street Journal.
L’ attore del Dallas Buyers Club ha già lavorato come direttore creativo per il Wild Turkey Bourbon della società di liquori premium Gruppo Campari. Ha firmato un contratto pluriennale nel 2016 con Wild Turkey per una stima di $ 3,5 milioni a $ 4,5 milioni di dollari all’anno per essere il volto del marchio di whisky. Secondo quanto riferito, la società gli avrebbe pagato commissioni aggiuntive per servire come produttore e direttore degli annunci, rendendo McConaughey il direttore creativo più pagato nel settore pubblicitario all’epoca, secondo AdWeek .La partnership dell’attore con Wild Turkey si è conclusa nel dicembre 2022, quando il contratto è scaduto, ha detto il marchio di bourbon a Robb Report.
McConaughey aveva anche un contratto pluriennale come volto della Lincoln Motor Company e ha recitato in una serie di pubblicità virali televisive e digitali per l’auto.
Sport: Austin FC e The Athletic
McConaughey è entrato nel mondo dello sport. Dal 2019 è comproprietario della squadra della Major League Soccer Austin FC. L’Austin FC è una delle squadre MLS più apprezzate e vale circa 680 milioni di dollari, secondo gli ultimi dati.
McConaughey ha anche contribuito a una raccolta fondi da 50 milioni di dollari per The Athletic, una società di media digitali sportivi basata su abbonamento nel 2020, secondo Axios.
Nel gennaio 2022, il New York Times ha acquistato The Athletic con un affare da 550 milioni di dollari in contanti.