I dirigenti di McDonald’s hanno affermato che la società prevede di lanciare una catena di ristoranti spin-off chiamata CosMc’s; sarà basato sulla mascotte chiamata “CosMc”, un alieno proveniente dallo spazio che è apparso nelle pubblicità alla fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90.
“CosMc’s è un concetto di piccolo formato con tutto il DNA di McDonald’s, ma con una sua personalità unica”, ha dichiarato il CEO di McDonald’s Chris Kempczinski, secondo il punto vendita.
CosMc’s verrà lanciato in un numero limitato di siti in “una geografia limitata” all’inizio del 2024. Pochi dettagli sono stati condivisi sulla chiamata degli utili del secondo trimestre, ma gli investitori possono aspettarsi di saperne di più a dicembre.
McDonald’s prevede di investire fino a 2,4 miliardi di dollari in spese in conto capitale quest’anno, circa la metà delle quali andrà alla costruzione di 1.900 nuovi ristoranti in tutto il mondo. La mossa metterà sotto pressione i suoi profitti, ha riferito Reuters a gennaio.
Le precedenti iniziative
Il marchio farà rivivere CosMc dopo che il ritorno di un’altra mascotte di McDonald’s, Grimace, ha scosso la sua attività negli Stati Uniti. A giugno, la catena di hamburger ha introdotto il Grimace Birthday Meal , che includeva un milkshake viola brillante.
Grimace e il suo pasto combinato sono diventati virali sui social media, generando traffico e vendite per i ristoranti statunitensi.
“Questo trimestre, se devo essere onesto, il tema era Smorfia”, ha detto Kempczinski.
Gli sforzi passati di McDonald’s per espandersi oltre la sua attività principale non hanno avuto successo. Alla fine degli anni ’90, ha acquistato Donatos Pizza e Boston Market e una partecipazione in un nascente Chipotle Mexican Grill.
Meno di un decennio dopo, aveva disinvestito da tutti e tre, che erano diventati distrazioni mentre McDonald’s lottava. Anche Chipotle e McDonald’s si sono scontrati con i piani di franchising e le corsie drive-thru.