Mancano solo 48 ore alla fine dell’era cinese di Suning e all’inizio dell’era americana di Oaktree alla guida dell’Inter.
Il tempo scorre rapidamente per Steven Zhang, che da mesi è alla disperata ricerca di una soluzione per mantenere il controllo del club. Ogni minuto che passa avvicina sempre di più il fondo californiano alla conquista del club nerazzurro.
Ma chi è Oaktree? Chi sono i leader dietro questo colosso finanziario? Ecco tutto quello che c’è da sapere sui possibili nuovi proprietari dell’Inter.
Seguici anche sui canali social di Plutone.net per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità:
I fondatori
Oaktree Capital Management è guidato dai co-presidenti Howard Marks e Bruce Karsh. Fondato nel 1995, il fondo è quotato alla Borsa di New York, ha sedi in tutto il mondo e conta oltre mille dipendenti.
- Bruce Karsh: Karsh ha lavorato presso la Corte Suprema degli Stati Uniti e come assistente di Eli Broad, uno degli uomini più ricchi d’America grazie ai suoi successi nei settori delle costruzioni e delle assicurazioni. Karsh detiene anche una quota minoritaria nei Golden State Warriors, la squadra NBA.
- Howard Marks: Marks è noto per le sue famose note in cui illustra le strategie di investimento e approfondisce temi economici.
- Steven Kaplan: Anche lui co-fondatore di Oaktree, è co-proprietario dello Swansea e azionista di minoranza dei Memphis Grizzlies nella NBA.
- Jay Wintrob: Attuale CEO di Oaktree, è una delle figure chiave nella gestione del fondo.
La maggioranza
Nel 2019, il 62% di Oaktree è stato acquisito da Brookfield Asset Management, una società canadese specializzata in asset alternativi che investe in energie rinnovabili, immobiliare, infrastrutture, credito e private equity.
Brookfield è guidata da Bruce Flatt, il CEO, che vanta un patrimonio di 2,9 miliardi di dollari.
Gli investimenti di Oaktree
A settembre 2022, Oaktree gestiva 163 miliardi di dollari. Tra i suoi clienti si annoverano 73 dei 100 maggiori piani pensionistici statunitensi, nonché fondi pubblici, fondazioni, società assicurative, fondi di dotazione e fondi sovrani.
Nel 2020, Oaktree ha acquisito il 100% delle azioni del Caen, una squadra di Ligue 2 francese, insieme al produttore audiovisivo Pierre-Antoine Capton. Come menzionato, Steven Kaplan è anche co-proprietario dello Swansea e azionista di minoranza dei Memphis Grizzlies nella NBA.
Il prestito di Oaktree a Steven Zhang
Nel maggio 2021, Oaktree ha concesso a Steven Zhang un prestito di 275 milioni di euro con scadenza triennale. L’accordo prevedeva un tasso d’interesse del 12% e le azioni del club nerazzurro come garanzia. Col passare del tempo, la somma da restituire, comprensiva degli interessi, è salita a quasi 400 milioni di euro. Zhang ha tentato di saldare il debito cercando un finanziamento da Pimco, senza successo.
Con l’acquisizione imminente da parte di Oaktree, l’Inter si prepara a entrare in una nuova era sotto la guida di un fondo finanziario di grande esperienza e risorse. Questa transizione potrebbe portare nuove opportunità e una maggiore stabilità finanziaria al club nerazzurro, segnando un capitolo importante nella sua storia.
Non perderti i nostri ultimi articoli:
Come utilizzare il metodo del Deep Work per lavorare meglio
OpenAI annuncia GPT-4o, il nuovo modello di IA gratis per tutti
Infoprodotti: cosa sono e come venderli in 5 step
FTX presenta il piano di risarcimento per gli utenti
Come funziona il Matched Betting?