Anche se non hai mai sentito il termine “Lead Magnet” usato prima, ci sono buone probabilità che tu ne abbia già familiarità e che tu stesso ne abbia scaricato uno tu stesso a un certo punto.
Sono estremamente comuni nella generazione di lead e nel marketing inbound per un semplice motivo: funzionano molto bene.
Cos’è un Lead Magnet?
In sostanza, è qualsiasi cosa di valore che puoi scambiare con le informazioni di contatto di un potenziale cliente, di solito un indirizzo email.
Il Lead Magnet più comune che probabilmente hai visto è una guida o un rapporto gratuito che viene consegnato in formato PDF.
Tuttavia, ci sono molti altri magneti al piombo che puoi offrire. Ne parleremo più avanti.
Un Lead Magnet ha un obiettivo: massimizzare il numero di lead mirati che stai ricevendo per un’offerta.
Perché hai bisogno di un Lead Magnet?
Hai bisogno di un Lead Magnet perché rende il tuo lavoro di marketer più semplice ed efficace.
Se sei stato coinvolto nei primi giorni del marketing online, probabilmente ricorderai quando le persone erano entusiaste di iscriversi a una newsletter gratuita perché erano felici di utilizzare la posta elettronica. Oggi non tanto.
Sebbene il denaro non stia passando di mano, ottenere l’indirizzo email dei tuoi potenziali clienti è una transazione preziosa. Li converte in lead, esprime interesse per la tua offerta e ti dà la possibilità di commercializzare loro prodotti o servizi.
Il problema è che la maggior parte delle persone è avara di condividere il proprio indirizzo email, quindi devono sentirsi sicure che c’è qualcosa di prezioso per loro, ed è qui che entra in gioco il tuo Lead Magnet.
Un irresistibile Lead Magnet cattura immediatamente l’attenzione della tua persona acquirente e offre loro un valore reale. Conquistando i tuoi contatti con un’offerta gratuita, stai suscitando il loro interesse per le tue offerte a pagamento e inizi la tua relazione con una nota positiva.
D’altra parte, un contenuto deludente avrà l’effetto opposto. Questo articolo farà in modo che quest’ultimo non accada a te.
Dove si inserisce nel sistema di ottimizzazione del valore del cliente?
Sono generalmente offerti su una pagina di destinazione a cui invii potenziali clienti da qualsiasi fonte di traffico tu scelga. Più traffico invii alla tua pagina di destinazione e più mirato è il traffico, più lead sarai in grado di convertire.
Una volta che un lead è entrato nel tuo funnel CVO ricevendo un Lead Magnet, in seguito offrirai loro un Tripwire correlato con l’obiettivo di convertire il maggior numero possibile in clienti.
Come creare un Lead Magnet in 5 passaggi
Puoi sempre dire quando un marketer non ha dedicato molto pensiero o impegno al proprio Lead Magnet. Possono prendere di mira chiunque abbia un polso o la loro presentazione in generale potrebbe essere carente.
Per essere efficace, deve avere uno scopo. Tutto inizia con chi sta servendo il tuo Lead Magnet.
Passaggio 1: scegli la persona dell’acquirente
Il più grande errore che i marketer fanno con i loro Lead Magnet è cercare di attirare troppe persone. Vuoi fare l’esatto contrario.
Il tuo deve essere ultra specifico per le persone che vuoi che attiri . Se il tuo non è rilevante per i desideri e le esigenze della tua persona acquirente, non lo scaricherà.
La maggior parte delle aziende ha più buyer persona, ma ogni Lead Magnet dovrebbe mirare solo a uno di essi.
Non preoccuparti di decidere quale acquirente è la persona perfetta per iniziare: alla fine dovresti avere dei contenuti per TUTTI, quindi scegli quello a cui puoi fornire il maggior valore ora e vai al passaggio successivo.
Non hai le Buyer Personas per la tua attività? Scarica The Marketer’s Buyer Persona Kit per iniziare.
Passaggio 2: identifica la tua proposta di valore
Una volta che hai deciso a quali potenziali clienti vuoi rivolgerti, devi fornire loro un motivo convincente per scaricare il tuo Lead Magnet. La quantità di lead che genera per te sarà direttamente legata alla promessa che fai a quei potenziali lead.
Le migliori proposte di valore sono qualcosa di cui la tua persona acquirente ha già bisogno, che richiedono meno convincente da parte tua. Invece di cercare di creare qualcosa che pensi possano desiderare, scopri di cosa hanno già bisogno e forniscilo .
In questo caso, più grande non è meglio. Non provare a scrivere un enorme eBook o a creare un corso e-mail di 30 giorni. Pensa ultra specifico!
Trova un problema comune che deve affrontare la tua persona acquirente e fornisci una rapida soluzione a quel problema. Più velocemente puoi ottenere risultati, meglio è.
Gli esempi di Lead Magnet più avanti in questo capitolo per avere un’idea di quanto specifico stiamo parlando qui.
Passaggio 3: dai un nome al tuo Lead Magnet
Ora che sai cosa stai offrendo ea chi, dare un nome al tuo Lead Magnet sarà facile. Il tuo titolo è essenzialmente un titolo per la tua proposta di valore che fa appello al tuo personaggio acquirente .
Simile alla creazione di un titolo accattivante per un’e-mail di marketing o un post sul blog, il titolo del tuo Lead Magnet è destinato a fare una drastica differenza nel suo tasso di conversione.
Passaggio 4: scegli il tipo di Lead Magnet che offrirai
A questo punto, probabilmente hai una buona idea del tipo di Lead Magnet che stai per offrire. Tuttavia, spesso hai diverse opzioni tra cui scegliere che potrebbero fornire efficacemente la tua proposta di valore.
Ecco alcune cose da tenere a mente e per aiutarti a decidere:
- Mantieni la semplicità : un magnete al piombo eccessivamente complicato vanifica lo scopo. Se nessuno sa cosa stai dicendo, non sarà in grado di apprezzarlo. Mantienilo semplice, conciso e ricco di valore.
- Concentrati sui tuoi punti di forza – Sei un grande scrittore? Un eBook sarà probabilmente il formato migliore. Non così bravo a scrivere, ma a tuo agio con la fotocamera? Vai con il video, invece.
- Dai la priorità al consumo rapido : vuoi risolvere il problema della tua persona acquirente il più rapidamente possibile. Questo dà loro una rapida vittoria (cosa che avevi promesso ) e li sposta più velocemente nella tua canalizzazione. Scegli un formato che consenta consegne e consumi rapidi.
Sebbene le opzioni siano praticamente illimitate, la maggior parte dei Lead Magnet rientra nelle seguenti categorie:
- Ebook
- Report (statistiche o ricerche)
- Webinar/live
- Prima parte di un video-corso
- White paper
- Case study
- Sconti e versioni trial
- Mappe mentali
- Catalogo prodotti
- Brochure aziendali
Passaggio 5: crea il tuo Lead Magnet
Il lavoro strategico è finito, ma devi ancora impegnarti per creare il tuo Lead Magnet.
Mentre ci lavori, ricorda a chi è rivolto e la proposta di valore che gli stai promettendo. Se tieni a mente queste due cose, il processo sarà semplice.
Riduci i costi dell’advertising e ottieni Lead Magnet su misura conClead, la farm di specialisti della lead generation in grado di realizzare contenuti su misura in MENO DI 20 GIORNI!
Cosa aspetti?
Richiedi subito una consulenza gratuita con il team di Clead: https://clead.it/