Mentre alcuni brand si sono allontanati dal web3 nel 2023, Puma ha mantenuto la rotta e il suo capo delle tecnologie emergenti Ivan Dashkov ha dichiarato che non ha intenzione di andarsene.
Dopo due anni, i ricavi tecnologici di Puma rimangono modesti, ma il produttore di abbigliamento sportivo intende essere pronto per un futuro più favorevole alle criptovalute. “Web3 rappresenta un grande cambiamento nel modo in cui le persone utilizzano Internet”, ha affermato Dashkov. Tali cambiamenti nel modo in cui viene utilizzato Internet possono portare a panorami diversi per i marchi, qualcosa di cui Puma è più che consapevole.
L’azienda “ha perso l’occasione” della grande ondata di e-commerce e social media avvenuta negli ultimi decenni, quindi vuole essere tra le prime in questo spazio, ha spiegato Dashkov. “Non pensiamo che il modo in cui lo spazio esiste oggi sarà quello che sarà tra quattro o cinque anni, ma vogliamo essere pronti”.
Nel febbraio 2022, Puma ha registrato il suo primo dominio Ethereum Name Service (ENS), come Puma.eth.
I domini ENS sono popolari tra gli utenti di Ethereum che desiderano avere indirizzi accessibili, solitamente correlati a se stessi o a un marchio, invece di copiare e incollare una stringa di lettere e numeri generati casualmente.
Nel giugno 2023, Puma ha lanciato Black Station e Black Station 2, che il suo sito web definisce “parco giochi spaziale 3D sperimentale”, che sono molte parole per descrivere sostanzialmente un metaverso.
In ogni caso, il metaverso mira a fornire ai consumatori un modo diverso di interagire con il marchio, ha affermato Dashkov.