Dopo essere diventata una delle app in più rapida crescita di sempre, Threads ha perso oltre la metà dei suoi 100 milioni di utenti solo dieci giorni dopo il suo lancio.
La storia di questo social
Nel novembre 2022, Adam Mosseri, capo di Instagram, ha ricevuto una telefonata a tarda notte da Mark Zuckerberg , CEO di Meta (la società madre di Instagram), durante una vacanza in famiglia in Italia per discutere un piano per costruire il “Twitter-killer”.
Un mese dopo la tumultuosa acquisizione di Twitter da 44 miliardi di dollari da parte di Elon Musk , Mosseri si ritrovò a parlare a bassa voce per evitare di svegliare la moglie addormentata mentre lui, Zuckerberg e alcuni altri dirigenti di Meta discutevano di funzionalità simili a Twitter che avrebbero potuto aggiungere a Instagram fino a quando Zuckerberg disse che aveva un’idea diversa: “E se diventassimo più grandi?”
Alla fine del 5 luglio 2023, Meta ha lanciato una nuova app chiamata Threads, un concorrente autonomo di Twitter basato sul sistema di account di Instagram. Entro 2 ore dal suo lancio, Threads ha registrato due milioni di download e, entro cinque giorni dal suo lancio, il concorrente di Twitter ( ora denominato X ) è salito a oltre 100 milioni di utenti. Twitter ha impiegato 17 anni per raggiungere 368 milioni di utenti attivi.
Che cos’è Threads?
Ecco la descrizione secondo Meta:
- Threads è una nuova app creata dal team di Instagram per condividere aggiornamenti di testo e partecipare a conversazioni pubbliche.
- Accedi utilizzando il tuo account Instagram e i post possono contenere fino a 500 caratteri e includere link, foto e video fino a 5 minuti di lunghezza.
- Stiamo lavorando per rendere presto Threads compatibile con i social network aperti e interoperabili che riteniamo possano plasmare il futuro di Internet.
Perché Threads può essere visto come un’alternativa più attraente a Twitter?
- Twitter è più tossico di Thread: gli utenti hanno segnalato un’atmosfera più amichevole .
- Twitter ha un sistema di verifica inferiore .
- Gli utenti di Twitter vogliono opzioni migliori: uno studio recente ha rilevato che il 25% degli attuali utenti di Twitter dovrebbe andarsene entro un anno.
Tuttavia, dopo essere diventata una delle app in più rapida crescita di sempre, Threads ha perso oltre la metà dei suoi 100 milioni di utenti solo dieci giorni dopo il suo lancio.
Cosa sembra mancare su Threads?
- Feed cronologico.
- Funzionalità di ricerca.
- Hashtag di tendenza.
- Messaggi diretti.
Ma forse ancora più importante, Threads ha avuto un lancio di prodotto piuttosto deludente dal punto di vista del marketing. Ciò che ha reso Twitter entusiasmante negli ultimi 17 anni è stato vedere e ascoltare il logo dell’uccellino blu su ogni TV, programma di notizie, radio o podcast, con conseguenti miliardi di impressioni e traffico sul sito.
Al di fuori del comunicato stampa generico di Meta, non è stato fatto molto marketing o pubblicità per promuovere il lancio della nuova piattaforma di social media. Mentre spero che Threads trovi modi creativi per attrarre e trattenere gli utenti, esploriamo quattro società di social media che hanno fallito a causa di lanci falliti.