Perché tutti hanno paura di ChatGPT?
0 0
Read Time:5 Minute, 48 Second

ChatGPT è chiaramente lo strumento di intelligenza artificiale più popolare oggi, non da ultimo nel settore del marketing, e il copywriting è un settore in cui le persone sembrano essere più preoccupate di essere rese obsolete.

Esploriamo la paura che le persone hanno riguardo agli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT dal punto di vista del branding e marketing.

Con tutte le minacce esistenziali che dobbiamo affrontare oggi nel mondo, l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è un’altra.

E penseresti che modelli di linguaggio di grandi dimensioni, come LLaMA di Meta, PaLM 2 di Google e, naturalmente, ChatGPT di OpenAI, che sono fondamentalmente solo chatbot con steroidi, sarebbero l’ultima delle nostre preoccupazioni.

Ma nonostante la popolarità esplosiva di questi nuovi strumenti di intelligenza artificiale, diversi terribili avvertimenti sulla minaccia dell’intelligenza artificiale hanno coinciso con il loro rilascio.

Detto questo, i racconti ammonitori e gli avvertimenti sulla minaccia dell’intelligenza artificiale non sono davvero una novità e risalgono a molti decenni fa, a un tempo prima che l’ intelligenza artificiale come la conosciamo esistesse.

Da Terminator a Matrix

Da Terminator a Matrix, gli avvertimenti sull’intelligenza artificiale hanno pervaso la cultura popolare ormai da un po’ di tempo.

Ma come ci è stato ricordato negli ultimi mesi, questi avvertimenti non provengono solo dalla cultura pop, e molte persone che sanno hanno dato terribili avvertimenti sull’intelligenza artificiale nel corso degli anni, anche se sembrano essere stati pochi e lontani fra.

Ad esempio, in un’intervista alla BBC del 2014, il famoso fisico teorico Stephen Hawking ha dichiarato che “lo sviluppo di un’intelligenza artificiale completa potrebbe significare la fine della razza umana”.

Più di recente, abbiamo visto diversi avvertimenti sulla potenziale minaccia che queste tecnologie rappresentano per l’umanità.

La dichiarazione per sospendere lo sviluppo

Alla fine di marzo, il Future of Life Institute ha pubblicato una lettera aperta , firmata da un lungo elenco di eminenti accademici e dirigenti del settore, tra cui il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, e il miliardario magnate della tecnologia, Elon Musk, invitando gli sviluppatori di IA a sospendi l’addestramento di qualsiasi sistema di intelligenza artificiale più potente di GPT-4, il modello linguistico più avanzato di OpenAI.

E solo un paio di giorni fa, il Center for AI Safety ha pubblicato la sua Dichiarazione sul rischio AI , in cui si afferma che “Mitigare il rischio di estinzione dell’IA dovrebbe essere una priorità globale insieme ad altri rischi su scala sociale come le pandemie e la guerra nucleare”.

La dichiarazione è firmata da molti noti esperti di intelligenza artificiale e dirigenti di diversi laboratori di intelligenza artificiale, tra cui il CEO di Google DeepMind, Demis Hassabis, e l’amministratore delegato di OpenAI, Sam Altman.

Ma nonostante tutti gli avvertimenti, è ovvio che questi strumenti di intelligenza artificiale sono troppo utili e redditizi per essere messi in pausa per un periodo di tempo significativo, poiché molte delle persone che aderiscono a queste dichiarazioni sono fortemente investite e già traggono profitto da queste tecnologie.

E a parte questi avvertimenti sull’intelligenza artificiale in generale, i profeti di sventura in quasi tutti i settori si sono preoccupati che l’IA potesse potenzialmente spazzare via interi settori rendendo obsoleti i posti di lavoro di milioni di persone.

Questo tipo di pessimismo è stato particolarmente pervasivo nel settore del marketing, dove le persone temono che tutti i tipi di marketer – dai copywriter, ai programmatori, agli specialisti SEO – saranno presto senza lavoro a causa di strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT.

Qual è il problema?

Quando si parla di intelligenza artificiale, c’è così tanto di cui parlare ma concentreremo questo articolo su un solo strumento di intelligenza artificiale e uno aspetto del settore del marketing, vale a dire ChatGPT e copywriting.

ChatGPT è chiaramente lo strumento di intelligenza artificiale più popolare oggi, non da ultimo nel settore del marketing, e il copywriting è un settore del nostro settore in cui le persone sembrano essere più preoccupate di essere rese obsolete, quindi sento che è importante restringere la mia attenzione in questo modo .

Ma quando penso alla reazione che stiamo vedendo oggi in risposta a strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, mi viene in mente un paio di eventi apparentemente catastrofici che ho vissuto in passato.

Da Internet a ChatGPT

Uno di questi eventi ebbe luogo circa 30 anni fa, quando il World Wide Web divenne pubblicamente disponibile e, all’epoca, le persone erano terrorizzate dall’effetto che questa tecnologia avrebbe potuto avere.

Avanti veloce di tre decenni, e nonostante alcune di queste paure si realizzino, poche persone oggi obietterebbero contro il fatto che Internet sia uno degli strumenti più sorprendenti mai inventati.

Ma questo non è un fenomeno nuovo e questo tipo di scetticismo sembra circondare le conversazioni su qualsiasi nuova tecnologia.

Anche il calcolatore era temuto quando è uscito, poiché si pensava fosse la campana a morto dell’intelletto umano, ma è già stato dimostrato che non è vero, non da ultimo l’esistenza di cose come ChatGPT.

Ma alla fine, queste tecnologie sono semplicemente strumenti e la paura del loro uso e della loro esistenza è in genere infondata, come abbiamo visto più e più volte nel corso degli anni.

Quindi, è vero che interi settori saranno spazzati via da strumenti come ChatGPT? Sarai in grado di licenziare l’intero team di marketing e sostituirlo con robot nel prossimo futuro?

ChatGPT renderà i marketer obsoleti?

Come nel caso di tutte le tecnologie, solo perché hai accesso a questi strumenti, non ti rende un esperto su come usarli.

Vogliamo dire, solo perché sai usare una calcolatrice, non sei un matematico, giusto?

E avere semplicemente accesso a ChatGPT non significa che sei un copywriter esperto.

Quindi, quando pensiamo a cosa serve per usare l’intelligenza artificiale per il copywriting, è allora che ci rendiamo conto di quanto sia assurdo pensare che questa tecnologia renderà mai obsoleti i marketer.

Ad esempio, molte persone hanno promosso l’idea che ChatGPT possa scrivere un libro per te con uno schiocco di dita, ma questo non è vero.

Anche se siamo sicuri che potresti tecnicamente usarlo per questo tipo di attività, non puoi semplicemente dargli un argomento, dirgli di scriverti un libro su di esso, alzare i piedi e aspettare che sia fatto.

Perché la realtà è che questo strumento non è neanche lontanamente perfetto, e se vuoi sfruttarlo al meglio, devi capire come funziona e dargli i giusti suggerimenti.

Quindi, se vuoi che scriva un libro per te, dovresti tenergli la mano in ogni fase del percorso, e finirebbe per essere un processo molto noioso in cui dovresti continuamente dargli istruzioni su come scrivi ogni sezione del libro, suddividendo i suoi compiti in blocchi di non più di poche centinaia di parole.

Allo stesso tempo, se vuoi creare un copywriting efficace, dovrai avere una profonda conoscenza di una litania di argomenti diversi, come marketing, branding, web design, psicologia e altro, ed essere in grado di istruire ChatGPT su esattamente cosa fare per creare quella copia per te.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *