Redelfi spa, holding genovese che investe in società italiane ed estere ad alto potenziale di crescita, principalmente nei settori green energy , fintech, circular economy, nuove tecnologie e real estate, e quotata da giugno 2022 su Euronext Growth Milano segmento di Borsa Italiana, si è aggiudicata un finanziamento diretto di 5 milioni da Anthilia Capital Partners sgr.
Il finanziamento sarà interamente erogato attraverso i fondi Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV private debt, ha scadenza dicembre 2027 e rimborso amortizing mediante il pagamento di rate semestrali a quota capitale costante, a seguito di un anticipo di 12 mesi -periodo di ammortamento dalla data di erogazione.
Le nuove risorse saranno destinate alla realizzazione del piano industriale del gruppo Redelfi comunicato al mercato il 2 novembre 2022, ed in particolare allo sviluppo della business unit green.
Redelfi ha più di 15 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili e dell’innovazione. Dal 2008 è tra le prime aziende italiane a puntare sulle fonti rinnovabili per produrre energia sostenibile e compatibile con le esigenze dell’ambiente. Redelfi è attiva nella transizione digitale e green attraverso tre business unit operanti nei settori green, MarTech e GreenTech. Nell’esercizio 2022 il gruppo ha realizzato un valore della produzione di 4,5 milioni, un EBITDA di 1,7 milioni e un patrimonio netto di 9,3 milioni, a fronte di investimenti per circa 6,4 milioni.
Redelfi: La crescita della business unit green
I BESS (Battery Energy Storage System) sono sistemi di accumulo a batteria che stabilizzano la rete immagazzinando e rilasciando energia prodotta da fonti rinnovabili, per loro natura non programmabili e instabili. L’instabilità viene risolta utilizzando batterie che immagazzinano energia nelle ore di punta per poi rilasciarla nei momenti di sottoproduzione, consentendo così un’alimentazione continua. BESS gestirà anche gli squilibri di rete a livello nazionale, diventando anche un investimento infrastrutturale. Redelfi opera attualmente nel mercato statunitense attraverso partnership strategiche locali e prevede di costruire un gasdotto BESS da 1,4 GW entro il 2027.
Questo mercato ha un forte potenziale di crescita, presentandosi ancora in una fase embrionale. Il prossimo obiettivo di Redelfi sarà quello di entrare nel mercato italiano, anch’esso in fase iniziale, creando ulteriori partnership.
Per quanto riguarda le CER (Renewable Energy Communities) , invece, si tratta di associazioni create tra cittadini, amministrazioni locali, imprese e/o piccole e medie imprese con lo scopo di produrre e condividere energia da fonti rinnovabili in un’area geografica limitata. L’area di sviluppo CER nel piano industriale prevede la realizzazione e l’esercizio di Comunità a Energia Rinnovabile attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici della potenza massima di 1MW ciascuno, che genereranno energia a beneficio delle comunità.
Davide Sommariva, presidente del consiglio di amministrazione di Redelfi ha commentato: “Siamo orgogliosi che una realtà importante come Anthilia abbia sposato i nostri valori e il nostro modello, permettendoci di andare ancora oltre. Grazie alla sottoscrizione di questo finanziamento, la forte accelerazione già intrapresa dalla nostra business unit green diventerà ancora più esponenziale. Questo rappresenta un altro enorme passo avanti per il nostro Gruppo, che vuole contribuire concretamente a un futuro più sano per l’ambiente e per le nuove generazioni. Motivati da questi valori, stiamo infatti rispettando le tempistiche e gli obiettivi prefissati e condivisi con il mercato, a ulteriore conferma del nostro carattere perseverante e ambizioso”.
Barbara Ellero, socia e responsabile del private debt di Anthilia Capital Partners sgr, ha dichiarato: “Crediamo che riporre la nostra fiducia nei player più validi e promettenti del settore delle energie rinnovabili sia oggi una priorità per la nostra comunità, prima ancora che per ragioni legate allo sviluppo economico . Se poi si considerano le potenzialità di crescita del settore e il fatto che Redelfi è una competenza consolidata con progetti innovativi e ambiziosi, si comprende la completa condivisione di intenti tra le nostre aziende. I 15 anni di esperienza del gruppo nel settore delle energie rinnovabili si traducono in un know-how unico e una forte capacità di mettere a terra i progetti, grazie anche all’eccellente rete di partner che Redelfi ha creato nel tempo in Italia e negli Stati Uniti.