Sanremo 2023: Un giro d'affari da 60 milioni di euro
0 0
Read Time:3 Minute, 14 Second

Sanremo 2023: il Festival genera ricavi complessivi per circa 60 milioni di euro42 milioni di euro sono riconducibili alla raccolta pubblicitaria di Rai, mentre 18,4 milioni di euro sono legati all’impatto delle attività del Festival sul territorio.

È quanto emerge dal report di Banca Ifis in occasione della sponsorizzazione di Casa Sanremo.

Sanremo 2023: i numeri

Il Festival di Sanremo attira nella cittadina ligure e nelle aree limitrofe circa 41.000 persone ogni anno tra ospiti, organizzatori, staff e turisti.

In termini pratici, l’impatto di queste presenze ricade principalmente su alloggi (8,8 milioni di euro), ristorazione (2 milioni di euro), shopping (2 milioni di euro incluse spese al Casinò e ticketing dell’evento) e trasporti (0,6 milioni di euro).

Oltre a queste somme, c’è la cifra erogata da Rai al comune organizzatore che si attesta sui 5 milioni di euro.

La Rai, viene riportato nel report di Banca Ifis, è uno dei maggiori beneficiari del Festival: la raccolta pubblicitaria relativa alle sole attività di Sanremo è prevista in crescita di oltre il 9% nel 2023, a 46 milioni di euro rispetto ai 42 milioni di euro del 2022.

A spingere la raccolta c’è il crescente consenso che la manifestazione continua a raccogliere, come dimostrano i dati degli ascolti che superano i 10 milioni di telespettatori per tutte e 5 le serate.

Costi,Cachet e ingaggi

La curiosità degli spettatori si concentra soprattutto sui cachet di conduttori, conduttrici e cantanti in gara.

Amadeus, che svolge il doppio ruolo di conduttore e direttore artistico del Festival, dovrebbe ricevere, come negli anni precedenti, un compenso di circa 350 mila euro, una cifra che tiene conto delle cinque serate di conduzione, ma anche degli impegni negli ultimi cinque mesi in qualità di direttore artistico.

A fargli da spalla quest’anno Gianni Morandi a cui andranno 60 mila euro a serata, 300mila in totale.

Co-conduttrici: quest’anno, oltre a Chiara Ferragni, saliranno sul palco dell’Ariston il volto di “Belve” Francesca Fagnani, la pallavolista Paola Egonu e l’attrice e conduttrice Chiara Francini, a loro dovrebbero andare 25 mila euro a serata.

Capitolo a parte invece Chiara Ferragni, che secondo i rumors, per partecipare alla prima serata e all’ultima riceverà un compenso di 100 mila euro, che però devolverà interamente in beneficenza.

Per tutti i cantanti in gara invece, andrà un rimborso spese pari a 48 mila euro. 

Quanto incassa la Rai?

Come accennato all’inizio, la Rai dovrebbe ricavare circa 42 milioni di euro dalla raccolta pubblicitaria.

Com’è possibile? A gonfiare gli incassi della Rai contribuiscono diversi fattori che, messi insieme, promettono scintille.

Il primo riguarda gli ascolti. Lo scorso anno, il Festival di Sanremo è stato visto, in media, da 11 milioni di spettatori, con uno share del 58% che, nell’ultima serata, è salito addirittura al 66%.

Quest’anno, secondo le aspettative, gli ascolti potrebbero salire di un’ulteriore 3%.

Il secondo fattore, invece, dipende solo ed esclusivamente dalla Rai: l’azienda ha infatti aumentato i prezzi di listino degli spazi pubblicitari del 28%.

Nel frattempo, si è allungata anche la lista dei partner commerciali: Eni Plenitude, Suzuki, Costa Crociere, Generali, Banca Ifis, Dyson e Veralab.

Ultimo fattore, ma non meno importante, riguarda i cambiamenti imposti dal nuovo Testo Unico che hanno tagliato l’affollamento pubblicitario.

Infatti nella fascia oraria tra le 18 e le 24 ci sarà meno tempo a disposizione della pubblicità: dai 25 minuti e 12 secondi del 2022 ai 21 minuti e 36 secondi del 2023 con un calo di circa 3 minuti e mezzo.

Questo avrebbe dovuto ridurre pure gli incassi e invece no: perché nonostante i tempi siano inferiori, la domanda pubblicitaria è salita, cosa che ha consentito alla Rai di alzare i prezzi dei singoli spazi.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *