Secret Invasion: in che modo la Marvel ha utilizzato l'IA nella sua nuova serie?
0 0
Read Time:3 Minute, 40 Second

Secret Invasion: I fan dell’MCU sono rimasti divisi dopo che è stato rivelato che l’intelligenza artificiale è stata utilizzata durante la creazione della nuova serie della Marvel.

Nonostante l’anticipazione iniziale e il brusio che circonda Secret Invasion, i fan sono rimasti delusi dalla decisione della Marvel di utilizzare l’IA nei titoli di testa dello show. La Marvel ha confermato che la nuova serie, attualmente in streaming su Disney+, ha utilizzato l’intelligenza artificiale come parte della sua produzione creativa.

Basato sull’omonimo fumetto Marvel del 2008, Secret Invasion segue Nick Fury (Samuel L. Jackson) mentre scopre che gli Skrull mutaforma si sono segretamente infiltrati sulla Terra. Da quando la serie è stata annunciata nel 2020, Secret Invasion ha accumulato un seguito di fan dedicato. Tuttavia, all’uscita del primo episodio dello show, la Marvel non è riuscita a ricevere la reazione dei fan che avevano sperato. A causa dell’uso dell’intelligenza artificiale da parte di Secret Invasion, il pubblico sta ora denunciando lo spettacolo sui social media, ritenendo che l’uso dell’IA da parte dell’azienda da miliardi di dollari abbia superato un limite etico.

Secret Invasion: l’utilizzo dell’IA

In un’intervista con Polygon,  il regista e produttore esecutivo, Ali Selim, ha confermato che la sequenza del titolo dello spettacolo è stata creata tramite l’uso dell’intelligenza artificiale. 

Selim credeva che l’uso dell’intelligenza artificiale fosse adatto al tema della distorsione dello spettacolo, commentando che: “Quando abbiamo contattato i venditori di intelligenza artificiale, questo faceva parte di esso – è appena uscito dall’identità del mondo mutevole, Skrull, tu Sapere? Chi ha fatto questo? Chi è questo?”. Dopo la drammatica apertura del primo episodio, la sequenza del titolo trasmette una serie di immagini distorte, tutte rivestite del colore verde fluorescente appartenente agli Skrull. 

L’intelligenza artificiale è stata impiegata per creare illustrazioni astratte dei personaggi e dei paesaggi di Secret Invasion. Figure tra cui Nick Fury e gli Skrull appaiono in una forma distorta, e il bagliore verde dello scenario di Mosca e Londra ha un aspetto sinistro.

La Marvel ha assunto Method Studios per creare la sequenza del titolo di Secret Invasion, una società che in precedenza aveva lavorato ad altre serie Marvel, tra cui Loki e Moon Knight. Selim ha descritto il processo di utilizzo dell’IA da parte dell’azienda, affermando che: “Parlavamo con loro di idee, temi e parole, e poi il computer si spegneva e faceva qualcosa”. Sebbene Method Studios non abbia ancora rivelato i dettagli di come l’IA ha creato le immagini, Polygon confronta il prompt dell’IA con il “cubismo di Skrull”. 

La confusione su come l’IA è stata utilizzata con precisione è aumentata dopo che lo stesso Selim ha ammesso a Polygon di non “capire veramente” come funziona l’IA. Mentre l’intelligenza artificiale è stata utilizzata nel tentativo di replicare l’atmosfera inquietante dello show, i fan hanno messo in dubbio l’etica più ampia che circonda la decisione della Marvel di utilizzare questo controverso software.

Strumento utile o mancanza di creatività?

Il pubblico è balzato rapidamente sui social media dopo aver notato che i titoli di testa sembravano leggermente insoliti. Dopo la conferma di Selim che l’IA era stata coinvolta, i fan sono rimasti delusi. Nonostante l’affermazione di Selim secondo cui l’uso dell’intelligenza artificiale è conforme alla narrativa mutevole dello spettacolo, gli spettatori ritengono che l’ uso dell’IA da parte di Secret Invasion sia un riflesso della mancanza di creatività della Marvel.

La decisione della Marvel di utilizzare l’intelligenza artificiale può essere percepita come un affronto a coloro che lavorano nelle industrie creative, come si è visto dallo sciopero in corso della Writers Guild of America (WGA). 

Una delle preoccupazioni principali espresse durante lo sciopero degli scrittori è il potenziale che le grandi aziende inizieranno a sostituire i propri lavoratori con l’intelligenza artificiale. Di conseguenza, la decisione della Marvel di utilizzare l’IA è stata criticata per il suo cattivo gusto e l’ignoranza che circonda gli scioperi della WGA. I fan sono frustrati dal fatto che la Marvel abbia scelto di utilizzare l’intelligenza artificiale, invece di utilizzare opere d’arte originali di creatori di talento. 

Il fatto che un’azienda da miliardi di dollari abbia utilizzato l’opzione più economica dell’intelligenza artificiale, invece di pagare artisti, ha indotto il pubblico a definire ipocrite le azioni della Marvel.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *