Snapchat è l’ultima azienda ad entrare nella frenesia dell’IA. La società ha annunciato “My AI”, un nuovo chatbot che esegue l’ultima versione della tecnologia GPT di OpenAI che ha personalizzato per i suoi utenti. My AI è ora disponibile ed esteso a tutti gli utenti dell’app e verrà inoltre implementato con funzionalità aggiuntive.
Il nuovo chatbot verrà bloccato nella parte superiore della scheda Chat e potrà fare cose come aiutare a rispondere a una domanda banale o scrivere un haiku.
My AI è stata addestrata per avere una voce e una personalità uniche che giocano nei suoi valori di “amicizia, apprendimento e divertimento”. È stato inoltre addestrato per aderire alle linee guida sulla fiducia e sulla sicurezza dell’app.
Snapchat: come funziona “My AI”
“My AI può consigliare idee regalo di compleanno per la tua migliore amica, pianificare un’escursione per un lungo weekend, suggerire una ricetta per la cena o persino scrivere un haiku sul formaggio per il tuo amico ossessionato dal cheddar”, ha scritto la società in un post sul blog.
Snapchat osserva che “come con tutti i chatbot basati sull’intelligenza artificiale”, la My AI può essere indotta a dire praticamente qualsiasi cosa. La società sembra alludere al pasticcio creato da Bing di Microsoft, recentemente aggiornato con il modello GPT-4 di OpenAI.
A una settimana dal lancio, le persone hanno iniziato a pubblicare risposte strane e snervanti che hanno ricevuto dal motore di ricerca, dopodiché Microsoft ha ammesso che Bing può essere provocato a rispondere al di fuori del suo “tono progettato”. Snapchat sembra anticipare l’affrontare una situazione simile con il proprio chatbot, notando che My AI ha “molte carenze”. Snapchat è arrivato persino a dire “scusa in anticipo” agli utenti del nuovo chatbot.
Tutte le conversazioni con My AI verranno archiviate e potrebbero essere riviste per migliorare l’esperienza del prodotto. Snapchat afferma inoltre che gli utenti non dovrebbero condividere alcun segreto con My AI o fare affidamento sul chatbot per un consiglio. La società afferma che sebbene My AI sia progettato per evitare informazioni distorte, errate, dannose o fuorvianti, potrebbero verificarsi errori.
Il social network invita gli utenti a inviare feedback tenendo premuto su qualsiasi messaggio di My AI.