L’influencer marketing è ora una forma tradizionale di marketing online.
Eppure, ci sono ancora persone che non capiscono davvero cosa sia il marketing degli influencer. In effetti, alcune persone si imbattono nella frase per la prima volta e pensano immediatamente: “Cos’è l’influencer marketing?”
L’Influencer Marketing è un ibrido di vecchi e nuovi strumenti di marketing. Prende l’idea dell’approvazione delle celebrità e la inserisce in una moderna campagna di marketing basata sui contenuti. Il principale elemento di differenziazione nel caso dell’influencer marketing è che i risultati della campagna sono collaborazioni tra brand e influencer.
Ma l’influencer marketing non coinvolge solo le celebrità. Invece, ruota attorno a influencer, molti dei quali non si considererebbero mai famosi in un ambiente offline.
Si perchè possiamo un influencer come qualcuno che ha:
- il potere di influenzare le decisioni di acquisto di altri a causa della sua autorità, conoscenza, posizione o relazione con il suo pubblico;
- un seguito in una nicchia distinta, con cui si impegna attivamente. La dimensione di quanto segue dipende dalla dimensione del suo argomento della nicchia.
Cos’è l’Influencer Marketing?
L’influencer marketing coinvolge un marchio che collabora con un influencer online per commercializzare uno dei suoi prodotti o servizi. Alcune collaborazioni di influencer marketing sono meno tangibili di così: i marchi lavorano semplicemente con gli influencer per migliorare il riconoscimento del marchio.
Un primo esempio di influencer marketing ha coinvolto la celebrità di YouTube PewDiePie . Ha collaborato con i realizzatori di un film horror ambientato nelle catacombe francesi sotto Parigi, creando una serie di video in cui ha affrontato sfide nelle catacombe. Era un contenuto perfetto per i 111 milioni di abbonati di PewDiePie e ha ricevuto quasi il doppio delle visualizzazioni come trailer del film. Tutti hanno vinto.
Questo è un semplice esempio. È facile immaginare una celebrità che collabora con un’azienda per presentare un prodotto, anche se si tratta di una serie di video di 10 minuti anziché di uno spot televisivo di 30 secondi.
Ma le persone non parlerebbero di influencer marketing – non saresti nemmeno su un sito Web chiamato Influencer Marketing Hub a leggerlo – se non avesse un insieme molto più ampio di applicazioni. E la chiave è in quella parola, influencer .
Gli influencer, a differenza delle celebrità, possono essere ovunque. Possono essere chiunque. Ciò che li rende influenti è il loro ampio seguito sul web e sui social media. Un influencer può essere un famoso fotografo di moda su Instagram, o un blogger di cybersecurity ben letto che twitta o un rispettato dirigente di marketing su LinkedIn. All’interno di qualsiasi settore, ci sono persone influenti: devi solo trovarle. Alcuni avranno centinaia di migliaia (se non milioni) di seguaci.
Ma molti sembreranno più persone normali. Possono avere solo 10.000 follower, in alcuni casi meno. Tuttavia, avranno sviluppato una reputazione per essere gli esperti nel loro campo. Sono le persone di riferimento che forniscono le risposte alle domande delle persone. A seconda della loro sfera di competenza, sono le persone che pubblicano i post social più coinvolgenti sui loro argomenti specialistici.
Cosa funziona nell’Influencer Marketing
Considera attentamente il tuo approccio all’influencer marketing
- Sii organizzato, metti insieme una strategia, un piano e un budget, dedica del tempo alla ricerca;
- Decidi il tuo approccio alla ricerca di influencer: trovali organicamente, iscriviti a una piattaforma o lavora tramite un’agenzia;
- Sii paziente e sii umano: le persone parlano con le persone, non le aziende che parlano con le aziende.
Cosa non è l’Influencer Marketing
L’influencer marketing non consiste solo nel trovare qualcuno con un pubblico e offrire loro denaro o visibilità in modo che possano dire cose positive su di te. Ecco a cosa servono le celebrità virali. Gli influencer sono persone che hanno passato del tempo a costruire il proprio marchio e a coltivare il proprio pubblico; saranno naturalmente protettivi della loro reputazione e delle persone che si fidano di loro. Sono persone che hanno la pazienza e la concentrazione per avere successo nei social media, un seguace organico alla volta: persone come questa non sono interessate a fare marketing di influencer solo per i soldi.
Anche l’Influencer Marketing non riguarda risultati rapidi. È lo stesso tipo di approccio lento e costante dei social media e del content marketing, in cui la tua campagna non riguarda la vendita diretta delle tue merci. Invece, si tratta di dimostrare la tua autorità, credibilità e leadership di pensiero all’interno del tuo settore. Si tratta di diventare sinonimo di qualunque cosa tu offra, come quando le persone dicono che stanno andando a fotocopiare un documento invece di fotocopiarlo, o ad aspirare il pavimento, invece di passarlo con l’aspirapolvere.
Con il social media marketing, è un gioco lento per acquisire il tipo di follower che saranno leali e coinvolti. Quindi è allettante pensare che unire le forze con un influencer sarà un modo semplice per entrare nei cuori e nelle menti dei suoi follower, però non è così semplice. Perché per allearti con gli influencer, devi guadagnarti la loro fiducia e il loro rispetto.