Twitter Inc. ha cessato di essere una società indipendente dopo essersi fusa con una società di copertura di nuova costituzione chiamata X Corp, alimentando speculazioni su ciò che Elon Musk intende per la piattaforma di social media.
Twitter “non esiste più” dopo essere stato fuso con X Corp., secondo un documento del 4 aprile presentato in un tribunale della California per una causa intentata contro la società e il suo ex amministratore delegato, Jack Dorsey, l’anno scorso dall’attivista conservatrice Laura Loomer.
Non è chiaro cosa significhi il cambiamento per Twitter, che ha subito una profonda revisione da quando Musk ha acquistato l’azienda per 44 miliardi di dollari l’anno scorso. Il proprietario miliardario ha in passato suggerito che l’acquisto di Twitter sarebbe stato un “accelerante” per la creazione di X, che ha soprannominato “tutto app”. Musk ha twittato sulla mossa martedì con il singolo carattere “X”.
Twitter: Il progetto x
Il secondo uomo più ricco del mondo ha espresso il desiderio di rendere X simile a WeChat cinese , una super app di proprietà di Tencent Holdings Ltd. utilizzata per qualsiasi cosa, dai pagamenti e la prenotazione di biglietti per eventi alla messaggistica. Ma è stato vago su come si adatterà al suo vasto impero commerciale, che va dal gigante delle auto elettriche Tesla Inc. a Space Exploration Technologies Corp. Musk possiede anche il dominio “X.com” – il nome della società di pagamenti online che ha avviato e infine fuso con PayPal.
Musk ha creato per la prima volta un trio di holding nel Delaware con una variazione del nome “X Holdings” nell’aprile dello scorso anno come parte della sua offerta pubblica di acquisto per Twitter. Ma X Corp. è stata fondata il 9 marzo in Nevada con la sua fusione con Twitter presentata il 15 marzo, secondo i documenti depositati nello stato. Musk è il presidente della società e della sua società madre, X Holdings Corp., anch’essa costituita il mese scorso e con un capitale autorizzato di 2 milioni di dollari, come mostrano i documenti.